La stagione invernale può risultare molto insidiosa per la nostra auto. Gli agenti atmosferici tipici dell’inverno come pioggia, ghiaccio, umidità, neve, nebbia possono ridurre la visibilità ed ostacolare la stabilità del veicolo.
Per fare in modo che le temperature basse non danneggino le componenti della nostra autovettura, è importante seguire alcuni accorgimenti per tutelarne le funzionalità.
Vediamoli insieme a Carrozzeria Trieste di Spinea in provincia di Venezia.
Non dimenticarti della batteria
La batteria della nostra auto è una delle componenti più stressate durante il periodo invernale. L’ uso sfrenato dei tergicristalli, fari di profondità e aria calda aumenta il lavoro della batteria, facendole correre il rischio di farla collassare.
Per evitare di danneggiarla sarebbe meglio ricaricarla, analizzarne le condizioni e sostituirla nel caso sia messa male.
Sostituisci le lampadine
Durante l’inverno gli agenti atmosferici avversi possono ridurre la visibilità, per questo è opportuno che le componenti ottiche dell’auto siano funzionanti.
Per evitare di rimanere al buio sostituisci per tempo le lampadine fulminate e rigenera i fari ingialliti dagli anni.
I fari abbaglianti non sono sempre la soluzione migliore
Quando ci troviamo in condizioni di scarsa visibilità tendiamo ad accendere i fari abbaglianti. In realtà usando quest’ultimi corriamo il pericolo di aggravare ulteriormente il problema, illuminando il muro creato dall’acqua e dalla nebbia.
Meglio utilizzare i fari fendinebbia e guidare le linee tracciate sulla strada per non invadere la carreggiata altrui.
Aggiungi un additivo Diesel antigelo
Quando si incontrano temperature molto basse c’è il pericolo che il gasolio possa congelarsi. Quando succede questo fenomeno è pressoché impossibile riuscire a rimettere in moto l’auto.
Per evitare che il diesel possa congelarsi è meglio aggiungere al carburante un additivo Diesel antigelo, specie se si stanno raggiungendo località montane.